Traffico stradale
Lo Studio effettua per conto della società FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.p.A., le verifiche relative rumore ambientale generato dal traffico stradale, in riferimento al Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 194.
Per quello che concerne la normativa tecnica si è fatto riferimento al D.P.R. 30 marzo 2004, n. 142 (disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare, a norma dell’art. 11 della legge 26 ottobre 1995, n. 447) e al Decreto 16 marzo 1998 (tecniche di rilevamento e di misurazione dell'inquinamento acustico).
Le infrastrutture stradali verificate, definite dall'articolo 2 del decreto legislativo n. 285 del 1992, nonché dall'allegato 1 D.P.R. 30 marzo 2004, n. 142 sono state le strade extraurbane principali.
La metodologia di misura del rumore stradale è stata, secondo quanto prescritto dal punto 2 dell’allegato C del Decreto 16 marzo 1998, la seguente:
essendo il traffico stradale un fenomeno avente carattere di casualità o pseudocausalità, il monitoraggio del rumore da esso prodotto è stato eseguito per un tempo di misura di una settimana. In tale periodo è stato rilevato il livello continuo equivalente ponderato "A" per ogni quarto d’ora su tutto l'arco delle ventiquattro ore. Sono stati calcolati inoltre:
a) per ogni giorno della settimana i livelli equivalenti diurni e notturni;
b) i valori medi settimanali diurni e notturni.
Il microfono, nel caso in cui la verifica è stata effettuata in facciata di un ricettore sensibile, è stato posto ad una distanza di 1 m e la quota da terra del punto di misura è stata pari a 4 m.
I valori rilevati sono stati confrontati con i livelli massimi di immissione stabiliti con il regolamento di esecuzione previsto dall'art. 11 della Legge 26 ottobre 1997 n. 447.