Bonus 110% ACUSTICA

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Ulteriori sei mesi di tempo (31 dicembre 2022) per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche se, al 30 giugno 2022, è stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Non dimentichiamoci che anche con il Superbonus 110% l’acustica è fondamentale

A tal proposito anche il Sole24 ore, ha pubblicato un inserto relativo ai Requisiti Minimi Acustici degli Edifici, vedasi allegato:

 

Anche dal sito INGENIO-WEB.IT si possono trovare alcune informazioni importanti. Vengono trattati i temi relativi al rumore generato dai nuovi impianti tecnologici, dal rifaciento delle facciate e dalla sostituzione degli infissi

Di seguito un estratto dell’articolo del Sole24ore del 07 luglio 2021.

Clicca sul link