misure STIPA e certificazione EVAC
Lo studio, in collaborazione con l’arch. Giovanni Farolfi, effettua anche le seguenti tipologie di verifiche acustiche:
STIPA
Un messaggio parlato può risultare inintellegibile anche per soggetti normo-udenti se l'ambiente influisce sulla sua struttura temporale o sulla sua dinamica a causa di un rumore di fondo troppo elevato o di un riverbero eccessivo. Una buona intellegibilità del parlato è quindi la più alta priorità nel progetto nel quale si voglia operare con la parola parlata, quindi teatri, chiese, aule scolastiche ed universitarie, sale per conferenze. Acquisisce poi un rilievo critico per la sicurezza della popolazione nelle stazioni ferroviarie, metropolitane, aeroporti, dove ci può essere l'esigenza di comunicazioni relative a situazioni di emergenza. La mancata intellegibilità di messaggi relativi a situazioni di emergenza può portare a gravi conseguenze.
EVAC
Un sistema di allarme vocale per scopi d'emergenza avvisa gli occupanti di un pericolo che può richiedere la loro evacuazione dall'edificio in condizioni di sicurezza e in modo ordinato.
Funziona automaticamente o manualmente.
Pertanto le apparecchiature per avvisare gli occupanti dell'edificio devono funzionare dopo che il pericolo è stato individuato.
I sistemi vocali sono preferibili ai dispositivi sonori o campane per trasmettere una serie di avvertenze codificate che è difficile comunicare con dispositivi sonori o campane.
Un sistema di allarme vocale per scopi d'emergenza è destinato a dare luogo a una rapida e ordinata evacuazione degli occupanti in caso di emergenza, includendo sistemi con altoparlanti per trasmettere annunci sonori per scopi d'emergenza, segnali d'allarme conformi alla ISO 7731 (luoghi pubblici e di lavoro) e segnali di evacuazione conformi alla ISO 8201